L’Alto Adige fa lo spot con una foto delle Dolomiti venete

La foto di Arabba utilizzata dall'Ato Adige

BOLZANO – Tra le cime delle Dolomiti venete ed alto atesine, si è scatenata l’ennesima “guerra” mediatica.

Al Bit di Milano ( la fiera del turismo che si è conclusa domenica 19 febbraio n.d.r), il Veneto si è ritrovato le cime di Arabba in provincia di Belluno, immortalate nell’immagine dello stand dell’Alto Adige.

L’assessore veneto al turismo, Marino Finozzi ha commentato: “E’ davvero davvero una località veneta splendida, ottima per i soggiorni estivi e per gli sport invernali, con piste eccellenti. Non so se prendermela o ringraziare il SuedTirol per averne così magnificamente proposto le piste innevate, nell’immagine esposta nel suo stand a Bit 2012”.

“Non è la prima volta che le Dolomiti venete e le loro località compaiono nella pubblicità di territori vicini,  – ha aggiunto l’assessore – e visto che il Veneto custodisce circa il 60% di questo patrimonio naturale mi rendo conto che è difficile fotografarle entro confini amministrativi troppo ristretti”.

“L’unico vero rammarico, in quest’Italia dalle tante diversità, sta nel fatto che i cittadini e gli operatori della veneta Arabba non possono disporre delle medesime risorse e opportunità finanziarie e amministrative dei loro vicini trentini e altoatesini che si trovano al di là dei passi Pordoi e Campologo. Le loro sono Province Autonome, con statuto speciale” ha concluso Finozzi.

Una cosa simile era già successa nel 2009. L’agenzia a cui era stata affidata la campagna pubblicitaria per la candidatura di Cortina ai mondiali di sci del 2015, aveva infatti utilizzato una foto delle montagne trentine di Madonna di Campiglio.

 

 

 

Published by
Lorenzo Briotti