NEW YORK – Sesso e avventure galanti fiorivano all’ombra dei miliardi di dollari inesistenti: Bernard Madoff non fu solo l’ideatore di una maxi-truffa di almeno 20 miliardi di dollari,fu anche il vertice, in ufficio, di un “triangolo” amoroso con persone del suo staff.
L’ autorità giudiziaria americana ha rivelato ulteriori dettagli sullo scandalo, nel giorno in cui cinque dipendenti di Madoff si sono dichiarati non colpevoli e si apprestano, quindi, ad andare a processo il 7 ottobre prossimo.
I particolari degli intrecci sessuali e amorosi sono così ‘piccanti’ che la pubblica accusa ha chiesto che alla giuria non vengano fatti ascoltare. Non è chiaro – riporta la stampa americana – se fra i cinque che andranno a processo c’e’ qualche protagonista delle storie di sesso che sembrano aver dilagato, coinvolgendo in alcuni casi anche investitori, nell’ufficio di Madoff.
”Presupponendo che chi stava con Madoff era una donna – afferma il New York Post – il cerchio sembrerebbe restringersi alla sua segretaria, Annette Bongiorno, che ora h 65 anni e all’altra dipendente Joan Crupi”.
In passato, però, Joan Crupi ha più volte ribadito di esser lesbica e di aver adottato insieme con la sua partner due bambini, il che – se verificato – farebbe emergere Bongiorno come l’amante dell’ex finanziarie, condannato a 150 anni di carcere. Annette Bongiorno, che all’interno dell’ufficio svolgeva il ruolo di supervisore, è accusata dalla autorità giudiziaria americana di aver guadagnato 14 milioni di dollari ‘investendo’ 920.000 dollari nello schema Ponzi di Madoff.
I legali della Bongiorno non commentano, limitandosi a dire che sarebbe irresponsabile pronunciarsi prima di sapere chi muove le accuse nei confronti della loro assistita. Nel corso della truffa decennale i dipendenti di Madoff hanno avuto in varie occasioni e in ”diversi momenti relazioni romantiche o sessuali uno con l’altro” si legge nei documenti depositati in tribunale riportati dalla stampa americana.
Non è la prima volta che Madoff viene accusato di relazioni extra coniugali. Sheryl Weinstein, la contabile che ha accusato Madoff di averle rubato i risparmi di famiglia, ha pubblicato un libro nel 2009 nel quale ammetteva a sua volta di aver avuto una relazione Madoff.