SAN GIOVANNI VALDARNO (AREZZO) – Il cadavere di Allison Owens, la ragazza americana di 23 anni scomparsa domenica, è stato ritrovato nella stessa zona in cui la giovane era sparita dopo essere andata a fare jogging. La ragazza sarebbe stata investita da un pirata della strada mentre attraversava le strisce. E forse stava ascoltando musica sull’iPod, ecco perché non avrebbe sentito arrivare l’auto. Questa la prima ipotesi degli investigatori, anche se non vengono ancora escluse altre possibilità. Sul fondo stradale non sono state trovate tracce di frenate e la ragazza ha ancora gli auricolari dell’iPod alle orecchie. Sulla strada, poco lontano dal cadavere, è stata invece ritrovata la sua scarpa da ginnastica.
La giovane, originaria dell’Ohio, era in Toscana per fare la guida turistica. Era arrivata sabato mattina a San Giovanni. Domenica, intorno alle 15, era stata vista uscire per una corsa, scarpe da running, maglietta, occhiali da sole, ipod. Poi più niente. Ora se il ritrovamento appena avvenuto di un cadavere nella zona del Valdarno già lancia un’ombra drammatica sul suo caso.
In precedenza una donna si era presentata dai carabinieri raccontando di aver sentito “un urlo e una sgommata” proprio nella zona di San Giovanni Valdarno dove si sono perse le tracce della giovane. Gli investigatori ritengono la segnalazione “attendibile” anche se non è detto che l’episodio sia in relazione con il caso.
Secondo le prime ipotesi degli investigatori la ragazza sarebbe stata investita da un’auto mentre, facendo jogging, percorreva la statale da Montevarchi a San Giovanni, lungo il lato destro della strada. L’impatto sarebbe stato così violento da far letteralmente volare la ragazza oltre il guard rail per poi rotolare nel fossetto.
I carabinieri ritengono improbabile che l’investitore si sia fermato ed abbia nascosto il corpo della ragazza nel fossetto. Dall’altra parte della strada si trovano un piccolo supermercato e, a poco distanza, una casa, mentre sul lato dove è stato trovato il cadavere, ad un centinaio di metri, c’è il retro di un centro commerciale. Nei pressi c’è anche una concessionaria di auto.
La ragazza sarebbe stata sbalzata da un “impatto violentissimo”. L’impatto, secondo quanto finora ricostruito, sarebbe avvenuto con un’auto che passava a fianco della ragazza impegnata a fare jogging. Sul posto intanto è giunta la mamma della ventritrenne statunitense. A San Giovanni c’è anche il fidanzato di Allison, un ragazzo con doppia cittadinanza Usa e tedesca e che lavora a Milano, giunto in Toscana nella notte tra lunedì e martedì.
La morte di Allison sarebbe avvenuta tra le 17.20 e le 18 di domenica: la ragazza rientrava a casa delle amiche che la ospitavano a San Giovanni Valdarno, a poco più di un chilometro da dove è stato trovato il corpo. L’indicazione di massima deriverebbe da alcuni testimoni che l’hanno vista fare jogging. La testimonianza di una persona che aveva sentito una brusca frenata si riferirebbe invece a una circostanza accaduta non nel luogo del ritrovamento e ad un episodio non legato alla presenza della ragazza.
Le immagini del ritrovamento del corpo (foto LaPresse):