Miss Serbia e Miss Kosovo in foto insieme: bufera nei Balcani

Miss Kosovo e Miss Serbia

ROMA – Una semplice, innocente all’apparenza, foto tra amiche su Facebook rischia di rinfocolare la crisi dei Balcani. Succede perché la foto in questione è quella che ritrae abbracciate Miss Serbia e Miss Kosovo, all’anagrafe  Anja Saranovic e Afërdita Dreshaj.

Le due reginette si trovano in Brasile, a San Paolo, dove il 12 settembre verrà incoronata Miss Universo. Le due ragazze, delle due capitali Belgrado e Pristina, si sono fatte fotografare insieme, da amiche.

Miss Kosovo ha poi caricato la foto sul proprio profilo Facebook. E da lì è arrivata anche in Serbia, dove non l’hanno presa molto bene. Il Paese infatti non ha mai riconosciuto l’indipendenza del Kosovo, sua ex regione, proclamata tre anni fa.

Anjia Saranovic è stata accusata dai suoi connazionali di aver riconosciuto, con quella foto, lo Stato a maggioranza albanese. Le polemiche in casa hanno costretto la giovane serba a respingere le accuse e a giustificarsi: “Io appoggio le politiche del mio Paese. Quella foto non significa riconoscere lo Stato del Kosovo, perché il Kosovo è Serbia, è la Gerusalemme serba”.

 

 

Published by
Maria Elena Perrero