
LOS ANGELES (STATI UNITI) – A Colorado Springs ogni anno si tiene il “Generations of Light Purity Ball”, evento che onora le figlie zitelle dei conservatori americani. Gli uomini sono vestiti in completo, le donne indossano abiti bianchi e fiori nei capelli, collane di perle o di diamanti.
Per tutta la sera, le illibate danzano con i genitori davanti a una gigantesca croce in legno e ascoltano testimonianze sul potere della purezza: “Dire no, per dire un sì più grande”. Secondo molti l’evento sfrutta comunque la donna, stavolta nella sua verginità. L’attesa della figlia per l’uomo giusto, approvato dal padre, garantisce la sua sicurezza economica. Il padre è colui che decide, è il dio in terra che protegge e concede, è il primo sposo, colui al quale si promette in cambio di tutela.
Questi Gala della Purezza e della Castità sono un fenomeno in crescita. Secondo il documentario del 2008 “The Virgin Daughters” (trovi il video sotto), una giovane americana su sei fa voto di castità. Il momento più atteso della serata è quando la figlia posa una rosa sotto la croce e il padre legge ad alta voce la promessa di proteggere il suo corpo fino al matrimonio e di essere egli stesso un esempio di integrità. Poi firmano dei documenti, insieme ai testimoni, come fosse un vero e proprio matrimonio.
E questa è solo la punta dell’iceberg. C’è un’industria che ruota attorno ai libri di castità, ai siti, alle riviste, alle conferenze, ci sono raduni come ”True Love Waits” e “Silver Ring Thing”. I giovani che li seguono sono convinti che i desideri siano diabolici, che la castità non sia astinenza ma il raggiungimento di uno stato beato, la rinuncia a pensieri sporchi. Abbigliamento modesto e atteggiamento composto aiutano ad allontanare il desiderio sessuale.
