ROMA – Mario Monti e il suo governo si presentano alla Camera per ottenere la fiducia e l’accoglienza è buona a giudicare dal numero di strette di mano che ci sono state in Aula.
I leader di tutti i schieramenti e qualche ex ministro, sono andati a salutare Mario Monti e le donne e uomini scelti nel suo governo.
Massimo D’Alema e Pierluigi Bersani hanno stretto la mano a Fabrizio Barca, neo ministro della Coesione Territoriale e figlio di un ex deputato del Pci. L’ex ministro degli Interni Roberto Maroni ha salutato il nuovo ministro Anna Maria Cancellieri, Bersani è andato a salutare anche Mario Monti; stessa cosa hanno fatto Berlusconi e Pierferdinando Casini. Quest’ultimo si è fermato anche a salutare il neo ministro del Lavoro Elsa Fornero che ha tenuto calorosamente per mano.
Anche la Carfagna e la Prestigiacomo sono andate a salutare la Fornero, una delle tre donne ministro. Il deputato Pdl Amedeo Laboccetta si è fermato invece a parlare con Mario Monti: stessa cosa ha fatto il segretario del Pdl Angelino Alfano.
Tutto questo succede all’inizio della seduta che alla Camera ha dato la fiducia al governo Monti con 556 voti a favore contro i 61 contrari.
(Foto LaPresse)