Betty Page: regina delle pin-up, madrina del burlesque

ROMA – Betty Page è una modella americana, conosciuta per essere stata una delle prime e più note pin-up. Betty Page nasce a Nashville nel 1923 e muore a Los Angeles nel 2008. Oltre a posare come pin-up, ossia le ragazze ammiccanti, sorridenti e procaci che venivano fotografate in costume da bagno nel secolo e le cui immagini si diffusero moltissimo durante la Seconda Guerra Mondiale , Betty Page è apparsa anche in immagini di genere fetish che le hanno fruttato popolarità e fan anche al di fuori dell’ambito strettamente legato alle arti visuali erotiche.

In un mercato dove la carriera media di una modella si misura in mesi, la Page fu richiesta per diversi anni, fino al 1957. Sebbene abbia spesso posato nuda, non appave mai in alcuna scena con contenuti sessuali espliciti. Oggi viene ricordata per essere considerata la “madrina” del burlesque di Dita Von Teese ed anche perché appartiene in pieno all’immaginario ed alla cultura popolare statunitense degli anni 50 e 60.

A lei nel 2005 il regista Mary Harron dedica il film “La scandalosa vita di Bettie Page” (“The notorious Betty Page”) interpretata da Gretchen Mol.

Tutto un altro stile rispetto alle “starlette” di oggi….

 

 

Published by
Lorenzo Briotti