NEW DELHI – Da oggi 13 ottobre il Bhutan, piccolo regno himalayano stretto tra India e Cina, festeggerà per tre giorni le nozze del re Jigme Khesar Namgyel Wangchuk con una suddita di origini non nobili.
Il monarca di 31 anni, battezzato il ”principe azzurro dell’Himalaya” ha voluto una cerimonia semplice all’insegna della tradizione e senza teste coronate o ospiti famosi. Il matrimonio si svolgerà in uno storico castello circondato dalle montagne nell’antica capitale di Punakka.
Il re e la sposa, Jetsun Pema, di 10 anni più giovane, trascorreranno poi la luna di miele in India, e precisamente nel deserto del Rajasthan, secondo quanto rivela il quotidiano indiano Mail Today. Il matrimonio era stato annunciato lo scorso maggio durante un discorso al Parlamento.
Il giovane sovrano, laureato ad Oxford e salito al trono nel 2008 dopo l’abdicazione del padre, ha abolito la monarchia assoluta e introdotto le elezioni democratiche nel Paese buddista di 600 mila abitanti, uno dei piu’ isolati al mondo, famoso per aver inventato ”l’indice di felicita’ nazionale” e che, curiosamente, non ha relazioni diplomatiche con l’Italia.
A seguire, le prime immagini del matrimonio (foto Ap/LaPresse):