Caduta Muro, a Berlino vip della politica

Lunedì 9 novembre si sono festeggiati i 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino: nella capitale tedesca si è svolta una fastosa cerimonia per ricordare questo storico evento e non potevano mancare i “vip” della politica internazionale.

Nella parata di volti noti si sono distinti soprattutto Nicolas Sarkozy e Silvio Berlusconi: il presidente francese ha infatti rinunciato all’ombrello e ha preferito bagnarsi sotto la pioggia che è caduta incessantemente per tutta la giornata. E quando Sarkozy ha capito che l’acqua era troppa, ha ben pensato di farsi reggere l’ombrello.

Invece il segretario di Stato americano Hillary Clinton l’ombrello se l’è retto da sola, così come il presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso.

Berlusconi invece ha mostrato uno sgurado decisamente “aggressivo”, specialmente nella foto che lo ritrae al fianco del presidente russo Medvedev e del premier inglese Gordon Brown. La faccai del presidente del Consiglio non è sembrata molto distesa nemmeno quando ha incontrato la Merkel, che faceva gli onori di casa.

Published by
Alberto Francavilla