Roma, nude per salvare gli alberi di Villa Borghese: ma non a tutti è piaciuta l’idea

Uscirà a breve un calendario creato in difesa degli alberi centenari, che hanno un’età che varia dai 200 ai 500 anni, di Villa Borghese. Ad abbracciarli nelle foto scattate dall’Associazione Amici di Villa Borghese è una modella nuda.

L’obiettivo degli Amici dello storico parco romano è quello di creare una mappa del verde “per sensibilizzare, conservare e far conoscere questo patrimonio unico”. Finora sono stati censiti 350 alberi di oltre 30 specie.

Il blog “Il respiro” che ha seguito in diretta il set fotografico con altre immagini di backstage, ha ricevuto diversi commenti. “Grandioso, voglio il calendario”, “Bravi”, “Grandi” sono i commenti più ricorrenti.

Qualcuno però ha dei dubbi: “Ancora una volta di fronte al dilemma il fine giustifica i mezzi? Questi bellissimi alberi che io ho il privilegio di frequentare ogni mattina recandomi alla Valle dei cani credo siano di per se stessi molto fotogenici. Se però mi dite che la loro fotogenia da sola non basta a salvarli…” . un’latro utente scrive: “Se la presenza stessa dei nostri magnifici amici non è sufficiente a garantire la loro salvaguardia, figuriamoci una semplice foto… E comunque è assurdo che a censire le preziose essenze dobbiamo essere noi cittadini. I nostri denari pubblici confluiscono anche in quello che dovrebbe essere l’ente comunale preposto alla conoscenza e cura dell’indispensabile verde comune”.

Immediata infine la risposta dell’Associazione: “Hai ragione, però non sono più tempi di stare ad aspettare Godot. Se non ci rimbocchiamo noi per primi le maniche, rischiamo di perdere un patrimonio fra i più preziosi. Il Comune è quasi al fallimento, come la Grecia. Anzi, bisogna dire che per la prima l’assessorato all’ Ambiente si muove mettendo le targhette agli alberi monumentali – si legge su Facebook – La via del futuro è quella di riappropriarsi dei nostri beni, di partecipare, di incalzare”.

Ecco le foto del calendario ed alcune immagini del backstage:

Published by
Lorenzo Briotti