Claudia Schiffer oggi 25 agosto compie 40 anni da neomamma felice di Cosima, la terzogenita nata a maggio.
Probabilmente festeggerà il compleanno nella sua villa sul mare alle Baleari, riferiscono le persone a lei più vicine. ”Dal mese di maggio, da quando è nata la bambina – racconta il suo agente David Brown – si è ritirata in famiglia. Conoscendola penso che vorrà godersi la nuova maternità e trascorrerà il suo compleanno festeggiando come sempre nella sua villa a Majorca, magari invitando gli amici per una festa con celebrities ma blindata”.
Claudia Schiffer è sposata con il regista britannico Matthew Vaughn dal 2002. La coppia ha altri due figli, Caspar, di sette anni, e Clementine, di cinque. Ma che non si pensi ad una supermamma-supermodella tutta casa e chiesa. Schiffer ha posato nuda col pancione per la cover dell’edizione tedesca del mensile Vogue, appena una settimana prima di partorire Cosima.
Ma la scelta è stata ponderata. Schiffer è infatti anche una donna concreta, un’abile manager della propria immagine, che sceglie con oculatezza tutte le proprie apparizioni pubbliche. Infatti, non tutti sanno che la modella tedesca, che ha raggiunto il culmine della sua popolarita’ negli anni Novanta, diventando una delle dieci top model di maggior successo al mondo, tanto da apparire su oltre 900 copertine di magazine femminili, inizialmente voleva diventare un avvocato e aveva cominciato a frequentare lo studio legale del padre.
Ma Claudia abbandonò l’idea a diciassette anni, quando venne avvistata in una discoteca di Dusseldorf da Michel Levaton, boss della Metropolitan Model Agency, che la lanciò. A Parigi fece un servizio fotografico di prova e poco dopo comparve sulla copertina di Elle francese. Dopo alcune apparizioni su altre cover raggiunse lo status di top model per mano di Karl Lagerfeld, che la scelse come nuovo volto di Chanel. All’inizio del 1990 divento’ la testimonial della campagna pubblicitaria di Guess Jeans, marchio che ha sempre puntato su bionde esplosive. Lo stesso Paul Marciano della Guess, ammette che ”il nome della griffe è diventato molto più conosciuto nel mondo per merito di Claudia”.
In seguito arrivarono alte campagne e copertine che consacrarono la modella nel gotha delle bellissime. Schiffer e’ stata testimonial nel mondo per Revlon, Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino. E’ apparsa piu’ volte sulla copertina di Vogue, Elle, Harper’s Bazaar, Cosmopolitan, ed è stata la prima modella sulla copertina di Vanity Fair, Rolling Stone, New York Times.
Nel 1990 e nel 1991 è stata scelta come una delle 50 persone più belle del mondo. Nel 1995, insieme alle colleghe top model Christy Turlington, Naomi Campbell e Elle Macpherson, ha lanciato la catena di ristoranti Fashion Cafè. Schiffer è apparsa anche in numerosi film e video musicali. La sua prima apparizione, nel film per bambini, Richie Rich, nel 1994. Ha recitato accanto a Dennis Hopper e Matthew Modine in Blackout di Abel Ferrara. È apparsa in Friends & Lovers nel 1999. Ha fatto un cameo in Zoolander e nel 2003 è apparsa in Love Actually. Nel 2000 ha avuto un cameo nel video di Bon Jovi, Say It Isn’t so. Nel 2001 era nel video musicale dei Westlife di Billy Joel Uptown Girl, come la ragazza iconica dei quartieri alti.
Claudia è considerata una figura di spicco nella società tedesca tanto da partecipare nel 2006 con Pelè alla cerimonia di apertura alla Coppa del Mondo Fifa. Le sua ultime pubblicita’ per Chanel, Alberta Ferretti e profumi D&G:










