ROMA – Sabato 14 gennaio sono caduti altri due frammenti del Colosseo. A fine dicembre caddero alcuni frammenti di tufo nella parte antistante l’Arco di Costantino.
L’ultimo allarme per il Colosseo era scattato il giorno di Natale alle 12.30 per la caduta di tufo da uno dei prospetti esterni. Allarme subito ridimensionato che venne ridimensionato dalla direttrice del Colosseo, Rossella Rea, la quale spiega: ”E’ stata la caduta di un piccolo frammento di tufo dal prospetto esterno del monumento sul quale a marzo saranno posti i ponteggi per i restauri finanziati da Diego Della Valle”. A causare il distacco del pezzetto di tufo, spiega Rea, sarebbe stato un piccione.
il pezzetto distaccato è stato immortalato in una foto dal Messaggero. L’articolo del giornale romano spiega : “I tecnici del ministero dei Beni culturali esamineranno la pietra caduta e raccolta dal vigile. ‘Abbiamo tutti gli strumenti per verificare se è caduta da un rivestimento interno o dall’esterno – spiega Pia Pietrangeli, ex commissaria straordinaria pro-tempore all’archeologia e ora a capo della struttura ministeriale. A prima vista presentau n’unica frattura angolare’. Per capire se si è staccata per cause naturali oppure n o sarà importante stabilire anche il punto in cui era”.