VICTORIA – Non è più alla deriva la Costa Allegra, rimasta bloccata in pieno Oceano Indiano da un’avaria ai motori conseguente a un incendio in sala macchine: il peschereccio d’altura francese Trevignon, che nella tarda serata di ieri 27 febbraio era riuscito a raggiungerla, ha infatti preso a rimorchio la nave italiana, e la sta adesso trainando verso Desroche, una delle più remote isole delle Seychelles, situata circa 230 chilometri a sud-est di Mahé, la principale dell’arcipelago: lo ha annunciato tramite un comunicato la Guardia Costiera seychellese.
In giornata la ‘Allegra’ sarà poi raggiunta da due rimorchiatori oceanici veri e propri, grazie ai quali dovrebbe essere in grado di raggiungere la capitale Victoria, su Mahé, che era del resto la destinazione originaria della crociera. La nave sarà inoltre scortata da unità della stessa Guardia Costiera e da ricognitori dell’Aviazione locale. “A Desroche c’è un resort di lusso, così i passeggeri potranno almeno farsi una doccia prima di essere trasferiti per via aerea”, ha spiegato il direttore generale dell’Autorità seychellese per il Turismo, Alain St. Ange, il quale ha aggiunto che l’intenzione del suo governo è di rimpatriare tutti i passeggeri, se possibile entro oggi stesso.
Il problema principale, ha spiegato l’alto funzionario, è che i pur numerosi hotel di Mahé non dispongono di un numero di letti sufficienti per sistemare tutti, e nemmeno vi sono abbastanza posti a bordo degli aerei in partenza oggi stesso dall’isola. Sulla ‘Costa Allegra’ ci sono 636 passeggeri e 413 membri di equipaggio, originari di 25 Paesi diversi. I cittadini italiani nel complesso sono 212, tra cui nove marò con compiti di protezione anti-pirateria.
A seguire alcune immagini di repertorio della Costa Allegra (foto LaPresse):






