SAVONA – Un minuto di silenzio per ricordare le vittime della Concordia. Poi un viaggio ”col cuore in gola” da Civitavecchia a Savona. Costa Serena, gemella della nave naufragata al Giglio, è stata la prima ad attraccare al Palacrociere della cittadina ligure dopo aver percorso la stessa rotta della sciagura di venerdì scorso. Prima di raggiungere il porto di Savona, la nave è passata accanto alla Costa Concordia ed un passeggero ha avuto un infarto.
Poi, dopo essere passata per il Giglio, alle 7.42 in punto la nave, senza l’aiuto dei rimorchiatori perché il mare era calmo, ha fatto il suo ingresso in porto e, in retromarcia, si è affiancata al terminal delle crociere. Ad attendere la Serena c’erano lo staff dell’Autorità portuale e gli operatori del Consorzio Savona Crociere che hanno fornito assistenza ai passeggeri per lo sbarco.
”Un viaggio tranquillo – ha raccontato Luigi Di Maio, passeggero di Pietrasanta in vacanza con la moglie -. Certo avevamo un po’ tutti il cuore in gola non per paura, ma per quello che era successo alla Concordia”.
A seguire le immagini della Costa Serena che passa accanto alla Costa Concordia (foto LaPresse):



