NEW YORK – Marc Jacobs, stilista di fama internazionale, aveva recentemente definito la sua nuova fragranza Oh, Lola! come “sensuale” ma sembra che alcuni abbiano colto un’eccessiva sensualità nella campagna pubblicitaria del profumo. L’Advertising Standard Authority, autorità americana che vigila sulle pubblicità, ha ricevuto numerose lamentele dopo che l’attrice 17enne Dakota Fanning ha posato con una bottiglia formato gigante del profumo fra le gambe.
Le proteste lamentano il fatto che la star di Twilight viene ritratta in modo irresponsabile e “sessualizzante”. Nel comunicato dell’ASA si legge: “Abbiamo notato che la modella mantiene la bottiglia in grembo tra le gambe e abbiamo convenuto che la posizione fosse sessualmente provocatoria. Apprendiamo che la modella ha 17 anni ma riteniamo che ne dimostri meno di 16. Considerando la lunghezza del vestito, la posizione delle gambe e del profumo tra di esse, riteniamo che punti l’attenzione sulla sua sessualità. A causa di ciò temiamo che la pubblicità possa essere vista come una sessualizzazione dell’infanzia”.
I creatori di Oh, Lola! si sono detti increduli perché non pensavano che la pubblicità suggerisse che la modella era minorenne o che fosse stata “inappropriatamente sessualizzata in quanto non mostrava parti del corpo private o attività sessuali”. Hanno poi specificato che la bottiglia gigante di profumo – a forma di vaso contenente un fiore rosa – è “provocatoria, ma non indecente”.