Van Cleef & Arpels è una maison di alta gioielleria francese, che è stata fondata nel 1896 da Salomon Arpels e Alfred Van Cleef. La maison nasce nel 1906 a Parigi. È conosciuta in tutto il mondo per la sua artigianalità nella lavorazione e incastonatura delle più pure pietre preziose, un’incastonatura ancora oggetto di brevetto esclusivo Van Cleef & Arpels, il Serti Mystérieux.
Il Serti Mystérieux è una tipologia di incastonatura delle pietre preziose che nasconde ogni possibile giuntura e intelaiatura. Questa tecnica di sertissage, inventata da Van Cleef & Arpels nel 1933 e brevettata nel 1934, è costantemente stata perfezionata dalla Maison fino alla registrazione dell’ultimo brevetto, che attiene ai diamanti, datato 1990.
I gioielli della Van Cleef & Arpels sono stati indossati da regine e sovrani come il principe Don Antonio d’Orléans e il Gran Duca Dimitri negli anni 20, la principessa di Faucigny Lucinge e da numerosi attrici tra cui Marlène Dietrich, Ava Gardner, Audrey Hepburn, Sophia Loren, alle più recenti Annie Lennox, Mariah Carey, Madonna, Sheryl Crow.












