MADRID – Il deputato di Isquierda Unida, Gaspar Llamazares, ha annunciato che presenterà una querela contro l’Fbi per aver usato la sua immagine per ricreare un identikit di Osama Bin Laden invecchiato. In un’intervista radiofonica, citata dai media, Llamazares ha ricordato di aver ricevuto solo “tiepide scuse” dall’amministrazione americana e che la sua immagine è stata utilizzata “in due occasioni” , la seconda dopo la sua protesta nei confronti dell’Fbi.
“E le due persone che sono servite per montare con parte dei miei connotati l’immagine di Bin Laden sono state assassinate”, ha segnalato il deputato della coalizione della Sinistra Unita. L’ultima volta in cui è stato pubblicato il fotomontaggio nel quale è stato utilizzato il suo volto per ricreare l’immagine del capo di Al Qaeda è stato venerdì scorso, nella pagina web dell’Fbi. Precedentemente l’Fbi aveva diramato l’identikit nel gennaio del 2010.
In quell’occasione, un portavoce dell’agenzia riconobbe l’errore, presentando le scuse in una lettera inviata al deputato di IU. Nella missiva spiegava che, per ricostruire l’immagine del capo di Al Qaeda ingrigito, non avendo trovato nel data-base dell’Fbi campioni adeguati, gli artisti forensi avevano fatto una ricerca in Google immagini, utilizzando la foto impiegata da Llamazares per la campagna elettorale del 2004. Secondo il deputato di IU, l’agenzia non ha ancora rettificato l’errore.