
BERLINO- Un dipinto fatto da Adolf Hitler nel 1913 intitolato “Nächtliche See” domenica 29 gennaio è stato venduto per 32mila euro in un’asta su Internet.
Secondo le informazioni avute dalla casa d’aste slovacca Darte e riportate dal giornale tedesco Bild, l’opera, di proprietà della famiglia di un pittore slovacco, partita con una base d’asta di 10mila euro e valutata 25mila euro da un esperto, avrebbe raggiunto una quotazione inaspettata.
La tela, che è grande 60 per 48 centimetri e ritrae una luna piena su un mare scintillante, secondo il capo della casa d’aste Jaroslav Krajnak era di proprietà della famiglia di un pittore slovacco che potrebbe avere conosciuto personalmente il dittatore nazista quando quest’ultimo, giovanissimo e con ambizioni artistiche, cercava di affermarsi come pittore a Vienna.
Lo slovacco probabilmente vide “Hitler come un artista”, ha commentato Krajnak.
Secondo le informazioni della Bild, la casa d’aste slovacca nel 2011 aveva messo all’incanto per proprio conto una fotografia di Hitler proveniente dalla collezione della stessa famiglia proprietaria del dipinto appena venduto in internet e ne aveva ricavato la somma di 10.200 euro
