TEL AVIV – Si sono spogliate e immortalate così, nude, per dare sostegno alla blogger egiziana Aliaa Magda el-Mahdi, nel mirino delle critiche nel suo Paese per aver pubblicato online una sua foro nuda.
Le donne d’Israele hanno voluto fare un gesto di solidarietà a colei che ha aperto il dibattito sulla libertà femminile in Medio Oriente. Aliaa, “laica, liberale, femminista, vegetariana, individualista, egiziana”, come si definisce su Twitter, ha ricevuto l’omaggio israeliano intitolato “Amore senza confini”.
Stando a quanto ha riferito il quotidiano israeliano Yediot Aharonot, sono circa 40 le israeliane che hanno posato nude per una fotografia di gruppo, rispondendo all’appello lanciato da Or Tepler, 28 anni, su Facebook. Tepler aveva invitato le donne “a dimostrare il loro sostegno in modo non violento e legittimo a una donna che è come noi, giovane, ambiziosa, piena di sogni ed evidentemente con uno spiccato senso dell’humor”. Ragazzi – aveva scritto Tepler – offrite al mondo l’occasione di ammirare la bellezza speciale delle donne israeliane”.
Le donne sono state fotografe nude con davanti uno striscione che recita: ‘Amore senza confini’ e ‘Sostegno a Aliaa Elmahdi. Le sorelle israeliane’.
