ROMA – Nel 2006 la cancelliera Angela Merkel, ha pensato di godersi un periodo di riposo ad Ischia. Qui, i paparazzi l’hanno pizzicata mentre si cambia il costume da bagno ai bordi di una piscina. Il tabloid britannico The Sun l’ha pubblicata con il titolo ironico “Big in the Bumdestag”.
La vacanza rilassante del capo del governo tedesco si è così trasformata in un imbarazzante incubo e la risposta dei tedeschi non si è fatta attendere a lungo. Sul quotidiano tedesco Bild Zeitung è apparso un titolone a tutta pagina piuttosto eloquente: “Englaender verhoehnen unsere Kanzlerin” ovvero “Gli inglesi sfottono la nostra Cancelliera”. Sempre la Bild si è chiesta il perché di tanto odio verso i tedeschi.
Nell’articolo apparso sul quotidiano inglese, accanto alla fotografia i giornalisti hanno anche deciso di prendere in giro tutto ciò che riguarda la Germania. Il titolo dell’articolo tradotto dall’inglese suonava più o meno come “Ho il sedere grande” e ai tedeschi, tutta questa irriverenza non è andata giù.
Tutto questo è accaduto cinque anni fa. Ma il fondoschiena della Merkel ha fatto discutere anche recentemente. Come documentato anche da Blitz quotidiano nel settembre scorso, durante una conversazione notturna tra Berlusconi e Lavitola, l’ex premier avrebbe definito Angela Merkel “una culona inchiavabile” .
Il collegamento tra la suddetta frase e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi va fatto con tutte le cautele del caso. E’ un si dice, ma sembra che ne abbiano parlato anche i parlamentari del Pdl in Transatlantico. Si tratta di una voce che corre, una dichiarazione resa pubblica dalla Jena Riccardo Barenghi sulla Stampa, ripresa poi anche dal Fatto Quotidiano e dal sito Affari Italiani.
Insomma, Angela Merkel oggi sotto pressione per l’indecisione mostrata nella gestione della crisi dell’euro, non sembra trovare pace.






