NEW YORK – Il fotografo Thomas Hoepker ha scattato la foto forse più controversa del secolo. L’immagine ritrae alcuni newyorkesi rilassati mentre sullo sfondo si consuma la tragedia delle Torri Gemelle. Scattata l’11 settembre del 2001, a distanza di dieci anni è diventanta una delle foto simbolo dell’attentato.
Hoepker è uno dei fotografi senior della nota cooperativa Magnum. All’epoca decise di escludere lo scatto, paradossalmente idilliaco, dal libro con il foto-racconto della tragedia, voluto dalla Magnum. Solo nel 2006 l’immagine ha fatto la sua prima apparizione in un testo, scatenando prevedibili polemiche. Il critico ed editorialista del New York Times Frank Rich scrisse di un’inquietante allegoria con il fallimento degli Stati Uniti, che non avevano saputo imparare una lezione profonda da quel tragico giorno.
A sei anni di distanza dalla pubblicazione del 2006, sembra non interessi più a nessuno discutere della moralità delle persone fotografate, o di quella del fotografo nell’immortalarli, o ancora della decisione di quest’ultimo di autocensurarsi. La foto è diventata comunque un simbolo di quella giornata e, al compiersi dei dieci anni dalla tragedia del World Trade Centre, l’Observer Review l’ha ripubblicata ad agosto come fotografia identificativa del 9/11.
