Fox censura i capezzoli del quadro di Picasso: la scelta fa ridere il web FOTO

ROMA – Una sorta di “nuvoletta” biancastra ha protetto i telespettatori della rete americana Fox dalla peccaminosa visione dei capezzoli delle donne di un dipinto di Picasso. I quali capezzoli, visto l’autore, sono in realtà parecchio stilizzati, ma nell’America puritana succede anche questo, anche se molti telespettatori tanto normale non hanno ritenuto la scelta del network dando vita a una serie di sfottò in rete.

Lunedì scorso è andato all’asta a New York il dipinto di Pablo Picasso Le donne di Algeri ad una cifra record: 179,4 milioni di dollari. Dovendo dare la notizia gli autori di Fox 5 si sono ritrovati davanti a un dilemma: divulgare l’immagine del dipinto che raffigura donne a seno nudo o procedere a una pudica censura? Chissà se avranno pensato a papa Clemente XIII che per ossequioso rispetto del pudore cristiano decise di coprire (o meglio: evirare) le parti intime delle statue e dei dipinti che riempivano il Vaticano. Nel Settecento.

Chissà se avranno sentito l’eco di ben altri Paesi dove, ad esempio, le immagini femminili di pubblicità o film vengono opportunamente rivestite per non risvegliare gli appetiti maschili e non istigare le donne all’emulazione, Paesi come l’Arabia Saudita dove alle donne non viene nemmeno concesso di guidare la macchina. O forse niente di tutto questo: qualcuno in quei capezzoli ha visto un eccesso e proceduto senza batter ciglio a una censura, goffa e ridicola, e successivamente ampiamente sbeffeggiata online: è sfuggito, oltretutto, un bel paio di natiche in primo piano, talmente stilizzate che il censore non le ha nemmeno riconosciute come tali.

L'originale di Picasso
Il Picasso censurato dalla Fox

 

 

 

 

Published by
Elisa D'Alto