Shock e polemiche in Francia per il lancio di una nuova campagna antifumo, rivolta soprattutto ai giovani, che compara il tabagismo a un atto di sottomissione sessuale. Le immagini della campagna, lanciata dall’Associazione per i diritti dei non-fumatori (Dnf), mostrano infatti in una serie di foto ragazzi e ragazze simulare una fellatio. L’unica differenza è che al posto del membro maschile dell’adulto che dall’alto tiene la testa degli adolescenti con la mano, c’è una sigaretta. «Fumare, è essere schiavi del tabacco», recita lo slogan della campagna.
Gerard Audureau, presidente della Dnf, al quotidiano Le Parisien spiega: «Il tabacco è una forma di sottomissione. E nell’immaginario collettivo la fellatio è il simbolo perfetto della sottomissione». Intanto, numerose associazioni per la difesa della famiglia e delle donne partono all’attacco criticando duramente la campagna che durerà fino al 31 maggio nei luoghi pubblici di Francia come bar e discoteche.
Spiega Remi Parola, direttore dell’associazione: le immagini si rivolgono soprattutto ai giovani, dopo gli ultimi dati sul tabagismo in Francia che mostrano una dipendenza della popolazione tra i 12 e i 25 anni pari al 40 per cento. Per il responsabile di Dnf, dunque, non basta più parlare di rischi di malattia e morte per convincerli a smettere, bisogna “colpire forte”.
Ecco di seguito la pubblicità choc:




