LONDRA – Inneggiava ad Adolf Hitler insieme ad alcuni amici nel ristorante LaFondue in una località sciistica francese. Per questo il conservatore Aidan Burley, collaboratore del ministro dei Trasporti inglese Justine Greening, rischia il licenziamento. Burley è stato fotografato mentre assieme a 12 amici, alcuni vestiti con le uniformi naziste delle Ss, facevano brindisi elogiando il Terzo Reich e le ideologie del nazismo. David Cameron lo ha incontrato per parlare dell’accaduto, in quanto sono molti i membri del governo che ne hanno chiesto le dimissioni. Inoltre la polizia francese sta indagando sull’accaduto, poiché in Francia vestire uniformi naziste e cantare slogan è un reato, a meno che non si tratti di un film, un gioco o una mostra storica.
“I crimini sntisemiti e pro-nazisti sono presi estremamente sul serio in Francia. Chiunque sia sospettato di aver infranto la legge può e sarà perseguito2, ha detto un portavoce della polizia francese. John Woodcock, del gruppo Amici di Israele del partito labourista in opposizione al governo, ha detto: “L’idea che ogni deputato dovrebbe andare a un evento come questo è inquietante. Se queste accuse sono vere, David Cameron dovrebbe licenziarlo”.
Burley ha dichiarato: “C’è stato chiaramente un comportamento inadeguato da parte di alcuni degli ospiti e mi rammarico profondamente che questo sia accaduto”. Mark Fournier, il laureato di oxford che alla cena vestiva l’uniforme delle Ss, si è detto “estremamente dispiaciuto per qualsiasi offesa abbia causato”. Una scherzosa cena tra amici, per quanto di pessimo gusto e fuori legge, si è trasformata per Burley in un serio rischio di licenziamento. Inoltre il deputato inglese rischia una condanna penale, come previsto dalla legge francese.



