Gran Bretagna, una ballerina di lap dance su quattro ha la laurea

Nel Regno Unito, una ogni quattro ragazze che fanno la lap dance nei locali o a feste private ha in tasca un diploma universitario. Lo indica la prima ricerca accademica dedicata a questa particolare professione, dalla quale emerge che sono gli ottimi guadagni, e non la coercizione, ad aver motivato queste donne a dedicarsi a questo intrattenimento per uomini.

I ricercatori dell’Università di Leeds hanno calcolato che una lap dancer si porta a casa in media 232 sterline per ogni turno di lavoro, con la maggior parte di loro che lavora dai due ai quattro turni alla settimana. Risultato, lo stipendio annuale può arrivare a 48mila sterline (oltre 58mila euro), pur non trattandosi di un lavoro full time. Lo studio non ha rilevato prove di traffico di donne nel settore, e ha concluso quindi che i soldi sono la principale attrattiva.

Molte ragazze nel settore sono aspiranti attrici, modelle ed artiste, e usano la lap dance perché ben si adatta al resto delle loro attivita’, siano lavoro o studio. Secondo Teela Sanders e Kate Hardy, che hanno condotto la ricerca, la gran parte delle interpellate ha detto di essere soddisfatta del proprio lavoro. Le studiose hanno però chiesto maggior sicurezza per le ragazze, in particolare abolendo le stanze private nei club, in quanto le ballerine potrebbero essere in pericolo quando si trovano da sole con un cliente, o potrebbero essere loro richieste altre prestazioni, in quei contesti.

Published by
Lorenzo Briotti