Le immagini del Capodanno cinese: inizia l’anno del Drago

PECHINO –  Nello scorso fine settimana, in Cina e a Taiwan si è festeggiato il Capodanno cinese, che ha portato milioni di persone a tornare nelle loro città di origine.

Negozi e mercati, nei giorni scorsi si sono riempiti di persone che comprano cibo e fiori per celebrare l’inizio dell’Anno del Drago, altri invece hanno preferito trascorrere queste ore visitando templi e pregando per la buona sorte nell’anno a venire.

La vigilia del Capodanno cinese è caduta domenica 22 gennaio, ed è tradizionalmente un momento in cui le famiglie si riuniscono per passare del tempo insieme. Per tradizione le case vengono decorate a festa, la notte vengono sparati dei petardi e la mattina successiva i bambini ricevono dei doni.

Quest’anno inizia l’anno del Drago, unico animale ad avere carattere mitologico tra i dodici cui è intestata la scansione del calendario tradizionale. Per questa ragione i 365 giorni che vivremo all’ombra dell’immaginario bestione, sono considerati forieri di eventi straordinari. Si prevedono importanti cambiamenti, per lo più positivi. E non a caso i demografi, più ancora degli astrologhi, pronosticano un incremento delle nascite in Cina pari al 5 per cento, perché avere un figlio benedetto dal Drago porta bene al pargolo non meno che a chi gli sta intorno.

A seguire le scene di festa per il Capodanno cinese lunare del Dragone (foto Ap/LaPresse):

Published by
Lorenzo Briotti