Per la prima volta negli ultimi cinque anni le onde hanno raggiunto l’altezza di nove metri così da consentire lo svolgimento di una delle gare di surf più attese e spettacolari del mondo.
Come nel film “Un mercoledì da leoni” di John Milius, a Haleiwa, nelle isole Hawaii, si è svolto l’Eddie Aikau Big Wave Invitational surf contest: la competizione si organizza solo quando le onde raggiungono un’altezza minima di 6 metri e partecipano solo i 28 migliori surfisti del mondo.
Dal 1984, anno in cui la gara è nata, è solo la sesta volta che queste condizioni si verificano: per l’occasione, Waimea Bay ha visto onde di proporzioni epiche, dei veri e propri “palazzi d’acqua” in movimento sui quali nella notte di mercoledì 9 dicembre migliaia di persone hanno ammirato le evoluzioni dei migliori surfisti del pianeta.
A vincere è stato il californiano Greg Long che si è portato a casa i 55.000 dollari in palio: il cileno Ramon Navarro si è invece aggiudicato il Monster Drop Award, per il take off più infernale chiuso con successo. Fra i 28 intrepidi partecipanti spiccano anche i nomi di Kelly Slater, Bruce Irons e Sunny Garcia, tutti professionisti delle super-onde.
Presente anche Clyde Aikau, 60 anni, fratello di Eddie, scomparso in mare nel 1978, in omaggio del quale è stata creata la competizione. Ecco alcune immagini: