LIVORNO – Si sa che Livorno è una città in cui la satira politica è praticamente un’istituzione. E l’arrivo del carnevale è l’occasione giusta per i veraci livornesi di dare sfogo alla propria fantasia.
Ecco allora l’ultima novità in materia di festeggiamenti, concepita, prodotta e confezionata dai grafici dello studio “Color to wear”, situato nel centro del capoluogo toscano, nel vecchio quartiere operaio di Borgo Cappuccini. Si tratta dei “Berliandoli”, coriandoli che recano il faccione sorridente di Silvio Berlusconi, e che saranno venduti per 2,50 euro a busta a partire da febbraio solo in due punti vendita: nello studio in via Carlo Bini 28 e al panificio “Il pane per i tuoi denti” di via de Larderel.
“L’illuminazione”, come spiega il titolare dello studio grafico Luca Midio, è venuta già tempo fa, ancor prima dello scandalo sessuale che ha investito il presidente del Consiglio nell’ultimo periodo. Certo è che gli attuali risvolti politici hanno dato uno slancio in più alla trovata.
«Un nuovo prodotto carnevalesco per regalare anche ai più grandi un momento di allegria in questo periodo», ha detto Midio, «Ci dispiaceva che i più grandi non potessero tirare i coriandoli come i bambini e abbiamo cercato di rimediare con un personaggio adatto alle loro esigenze. Anche se devo ammettere che la trovata di metterci Silvio Berlusconi è tutto “merito” della grande stravaganza del personaggio».
«L’idea è nata perché Livorno vive di satira politica fondamentalmente rossa e anche a noi piace la satira nelle sue forme più dissacranti. E poi il contesto politico di queste ore permette di ironizzare più di quanto sia possibile in una situazione “normale”», ha spiegato un collaboratore dello studio, Giovanni Mazzuoccolo, che si è da poco laureato in grafica e programmazione.
Adesso i grafici stanno cercando uno sponsor per finanziare l’idea e dargli più risalto e, magari, permettere una maggiore distribuzione del prodotto. Ma escludono di vendere l’idea. «Facciamo tutto qui», ha raccontato Mazzuoccolo, «dalla stampa, al ritaglio fino alla pubblicità e alla vendita dei coriandoli. Il tutto guidato dal motto della campagna “Lancia anche tu un Silvio”», che è poi la frase impressa sulla confezione dei coriandoli.
Rimane da vedere come la prenderà Berlusconi, per questa ennesima, dissacrante satira nei suoi confronti. Probabilmente, ha sdrammatizzato Mazzuoccolo, «visto che ama gli scherzi, sarà felice anche lui».
Ma sì. In fondo lo sanno tutti che a carnevale ogni scherzo vale.
*Scuola di Giornalismo Luiss
[gmap]