AMSTERDAM – Bionda, occhi azzurri, alta e dal sorriso smagliante. Loiza Lamers è la nuova top model incoronata dalla versione olandese del reality “Next Top Model“. La bella Loiza però ha anche un record: è la prima top model transgender. La ragazza, 20 anni, è nata maschio col nome di Lucas. Nonostante il pubblico da casa non abbia scelto lei, la giuria ha deciso di incoronarla e assegnarle il premio di 50mila dollari spettante alla vincitrice.
Paola Caruso sul Corriere della Sera scrive che Loiza ha partecipato alle selezioni come ogni altra ragazza e solo in un secondo momento ha spiegato alla produzione di essere una trans, sottolineando di non voler avere segreti:
“Risultato: la notizia di una transgender tra le concorrenti si è diffusa in fretta. Conseguenza: quotidiani e riviste le hanno riservato uno spazio in pagina. Un primo passo verso la notorietà . Loiza, occhi azzurri e labbra carnose, è orgogliosa del traguardo conquistato. Non vede l’ora di calcare le passerelle. Per il momento, ha accantonato il progetto di diventare hair stylist.
«Quando ho annunciato di essere transgender le persone hanno avuto reazioni positive» precisa, come se non se lo aspettasse. Magari qualche critica c’è stata, ma si è persa in mezzo ai complimenti, come un rumore di fondo sotto un urlo a troppi decibel. Nata come Lucas, non si è mai vista come un maschio. «Mi sono sentita donna sin da piccolissima — precisa Loiza — già a 6-7 anni ho sostenuto i primi colloqui psicologici in cui ho spiegato la mia situazione di femmina intrappolata in un corpo maschile». Per diventare bella come la vediamo il percorso è stato difficile: ha richiesto 18 interventi chirurgiche in pochi anni. Ma adesso, la strada è tracciata. Il dolore rimane alle spalle e il successo si trova dietro l’angolo. Sta a lei sfruttare le opportunità al meglio”.
(Foto Instagram)








