ROMA – Dopo la nevicata che questa notte ha imbiancato tutta Roma, e in particolare i quartieri Nord dove sono caduti anche oltre 50 cm di neve, la situazione la mattina dell’11 febbraio si presenta sotto controllo. Il Campidoglio precisa che ”la grande viabilità è interamente percorribile, grazie all’attuazione del Piano emergenza neve”. Le squadre del Dipartimento ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, di Ama e del Servizio Giardini e del volontariato, coordinate dalla Protezione civile di Roma Capitale, sono intervenute, a partire da ieri sera per tutta la notte, per liberare le strade dai depositi di neve, spargere sale e mettere in sicurezza gli alberi pericolanti.
Il Dipartimento Lavori Pubblici ha messo in campo 133 squadre per la pulizia delle strade interessate dai bus, per le arterie della Grande Viabilità e per i ponti. Ogni squadra ha provveduto alla spalatura della neve e la successiva salatura per impedire la formazione del ghiaccio. Da questa notte si sta procedendo a pulire circa 1000 strade del Piano neve Atac e le 600 della grande viabilità, per un totale di 1600 km, fino a cessato l’allarme.
Anche Ama sta effettuando interventi di ripristino della mobilità dalla scorsa notte e ha già portato a termine interventi su 40 strade, 260 interventi presso stazioni Metro e ferroviarie, più di 30 interventi presso gli ospedali. I mezzi utilizzati sono macchine spargisale, bobcat, pale metalliche, pale gommate e furgoni. Come nella giornata di ieri, anche oggi la task force di Ama sarà composta da 1500 operatori e 96 mezzi.
A seguire, le immagini della nevicata della sera del 10 febbraio (foto LaPresse)
















