Gb, la donna con una gamba che pesa 19 chili

ACCRINGTON (REGNO UNITO) – A Mandy Sellars di Accrington nel Lancashire inglese, è stata amputata una gamba a causa di un’infezione provocata da una rarissima malattia. Dopo l’operazione Mandy, 36 anni, ha scoperto che il suo arto sta crescendo di nuovo ad un ritmo allarmante.

La ragazza ha infatti un corpo di dimensioni normali, ma piedi e gambe molto massicce. Il suo arto sinistro,  per questa ragione aveva sviluppato una setticemia: l’amputazione è stata decisa per evitarle la morte.

Dopo l’operazione però la gamba ha cominciato a crescere di nuovo ed ora pesa circa 19 chilogrammi per una circonferenza che si aggira sul metro. All’altra gamba è stata inserita una protesi. Mandy spiega: “Speravo l’amputazione avrebbe stabilizzato la mia condizione, ma purtroppo la gamba è ricresciuta”.

La Sellars soffre sindrome di Proteo, la malattia che si pensa abbia colpito anche “Elephant Man” Joseph Merrick nel diciannovesimo secolo. Ora Mandy si augura che una cura possa essere trovata: “Non permetterò che questa cosa mi abbatta. Sono determinata a combattere per la mia indipendenza. Non mi resta che vivere giorno per giorno, settimana per settimana”.

 

Published by
Lorenzo Briotti