Ti faresti un tatoo per uno sconto? Ecco il marketing a prova di fanatico

ROMA – L’ultima frontiera del marketing mira a trasfornare i fanatici del brand in spazi pubblicitari viventi: una firma indelebile quanto un tatuaggio. Un’azienda di abbigliamento, la Marc Ecko Enterprises, offre la possibilità di ottenere uno sconto del 20% a coloro i quali si fanno tatuare uno dei due logotipi del marchio sul proprio corpo. E non più di uno perché, recita il regolamento, l’offerta non è cumulabile, né – ovviamente – cedibile.

Per gli interessati, basta scaricare i loghi dal sito internet dell’azienda e poi recarsi alle casse degli Ecko stores, in Usa e Portorico, ed esibire il marchio ovunque esso sia. La scelta è tra un paio di forbici sartoriali e un rinoceronte. E i primi ad immolarsi non sono stati certo avari di pelle: si sono lasciati marchiare su ampie superfici stringendo un patto per l’eternità scritto a caratteri indelebili.

Chiamateli pure nuovi costumi delle moderne tribù globali ma i creativi della Marc Ecko Enterprises sono stati davvero estremi: l’idea di una fidelity card in carne e ossa, anzi pelle e inchiostro, riporta in un certo senso all’usanza arcaica della marchiatura. D’altronde il termine brand origninariamente singifica proprio marchio a fuoco, quello impresso sui capi di bestiame e sugli schiavi.

Come dire, in barba ai no-logo. E quello che generalmente è un segno di identificazione e riconoscimento tra gli appartenenti alla stessa tribù si rideclina in una nuova logica di massa, secondo le regole del mercato globish.

Gli adesivi della Marc Ecko
I loghi-tatoo della Marc Ecko Enterprises
Published by
Daniela Lauria