
MACERATA – Ha inviato foto provocanti all’amica del cuore, ma lei le ha girate ad altri compagni di scuola. Le foto della ragazzina, una studentessa di una scuola media di Matelica, in provincia di Macerata, hanno fatto così il giro dei cellulari dell’istituto, facendo scoppiare lo scandalo.
Le foto sono state messe in circolo mesi fa, ma solo da pochi giorni il papà della ragazza è venuto a conoscenza della situazione e ha sporto denuncia ai carabinieri. Ad avvisare la famiglia Antonio Trecciola, preside della scuola, che ad Angelo Ubaldi de Il Messaggero spiega:
“«Innanzitutto vorrei precisare che il fatto è esterno alla scuola – dice il dirigente Antonio Trecciola – e che la famiglia, subito informata, mi ha ringraziato. Dopo che mi sono giunte segnalazioni di foto un po’ particolari per l’età dei nostri alunni, ho invitato le famiglie a controllare i cellulari. Io le foto non le ho viste, ma mi è sembrato opportuno invitare i genitori a monitorare i loro figli. Cosa che la nostra scuola fa anche con incontri annuale, anche sulla prevenzione contro le droghe»”.
L’errore della ragazzina, spiega il preside, sarebbe stato quello di fidarsi dell’amichetta:
“«Tutto sarebbe nato da una ingenuità della stessa ragazzina – dice Trecciola – che avrebbe inviato quelle foto a un’amica fidandosi, ma la compagna si sarebbe dimostrata poco amica. E’ quanto può accadere quando ci si comporta con leggerezza con le tecnologie di oggi»”.
