Gli opposti si attraggono per Donatella Versace che nella sua nuova collezione ha giocato con ironia su proporzioni e contrasti, trasformando il segno grafico della greca, motivo-icona della maison Versace inventato da suo fratello Gianni, nel leit motiv delle nuove proposte.
”Ho pensato ad una donna reale – dice nel backstage Donatella Versace -, una donna che seduce con lo sguardo, con la sua sicurezza. Una donna che ha voglia di giocare con la moda, le piace, la compra, la vuole portare. Ho costruito per lei una nuova silhouette, allungata, con spalle importanti, le gonne avvitate e le giacche corte. Ho giocato con la greca – conclude – un motivo icona di Versace, ma l’ho reinterpretata a modo mio, in maniera buffa, perché bisogna ridere”.
Insomma, Donatella Versace è in buona forma e il suo ottimismo è stato trasferito in una collezione che gioca con gli opposti del corto delle giacche e del lungo delle gonne, allungate fino a coprire il ginocchio e a sfiorare il polpaccio. Donatella gioca con contrasti di colori e fantasie, di opaco dei tessuti e di lucido del pvc. Così, abiti e giacche sono scolpiti e incorniciati da intarsi in vernice colorata, da lucide martingale decorate con bottoni e da bretelle di pvc, che creano squadrature geometriche ispirate al motivo della greca. Un contrasto che rende tubini e completi di gonne e top estremamente sensuali. E’ quasi un gioco fetish di “vedo e non vedo” quell’agognato lembo di pelle della schiena, dei fianchi, o delle spalle soprattutto, che sono per la stilista ”la nuova zona erogena del corpo femminile”.
La nuova sensualità griffata Versace arriva fino ai piedi, con gli stiletti tacco 12, senza zeppa, che si arrampicano fino alle caviglie, per creare l’effetto martingala. La palette dei colori punta su cromie ”solide”, spiega Donatella Versace, corpose, concrete come la donna che le indossa: il bianco, il rosso, l’arancio, il turchese e il nero.
Assieme alle tinte unite, sono presenti fantasie di righe che uniscono tutti i colori della collezione e stampati con il motivo delle greche nelle cinque tonalità basiche. Gli abiti sono attillati, accompagnano il corpo femminile, l’ancheggiare dei fianchi, si muovono come onde negli abiti charleston, dove i disegni delle greche sono sovrastati da frange di seta fluttuanti dipinte negli stessi colori degli stampati.
Il motivo della frangia ritorna anche negli abiti lunghi con la coda che chiudono il defilè: sono color turchese, beige e nero, ondeggianti per le lunghe frange di seta che raccolte e trattenute in vita scolpiscono il busto per sciogliersi e allungarsi sulle gonne. Le greche diventano dunque motivo decorativo degli abiti ma anche degli accessori. Le nuove borse Versace hanno misure media o piccola e giocano con i contrasti di vernice e tessuto e con i motivi delle greche esattamente come gli abiti. Le small bag in vernice e metallo sono decorate con greche di cristalli Swarovski: