Models Of Diversity: la moda impegnata che sfila contro la “taglia zero”

LONDRA – Il 17 novembre presso il Tabernacle di Londra, si è svolta la sfilata “Models of diversity: curves in couture fashion show”. L’evento è nato qualche anno fa da un’idea dell’agenzia di moda Angel Sinclair per promuovere la diversità espressa dal colore della pelle, dalla motricità e dall’aspetto fisico.

Lo scopo di questa campagna è di chiedere alle industrie della moda e del marketing di riconoscere la bellezza di donne e uomini di tutte le razze, età, forme, dimensioni e capacità. La missione ambiziosa è quella di cambiare il mondo della moda superando la cosidetta “cultura taglia zero” portando nella moda le persone reali.

L’ideatrice Angel Sincair è un’ex modella. Ha iniziato la campagna “Models Of Diversity” dopo essere apparsa alla “Gok Miss Naked Beauty” del 2008. Angel rimase colpita dalla grande varietà di belle donne che parteciparono a questa manifestazione e decise di proporre l’uso di modelli per la passerella che riflettessero la diversità nella società. Da quel momento, la Sincair, diversi altri stilisti ed organizzatori di eventi che nel mondo hanno condiviso lo scopo della campagna, hanno iniziato ad apparire in diversi eventi di moda, tenere sondaggi in strada e organizzare giornate di beneficenza promuovendo i propri modelli e le proprie modelle nei media e nel mondo dei social network.

L’ultimo evento organizzato in ordine di tempo è quello del 17 novembre, presso il Tabernacle di Londra. La manifestazione non è però servita solo a celebrare loro stesse: le modelle hanno deciso di sfilare per raccogliere fondi a favore del “The Advance Centre”, una associazione che aiuta le famiglia dei bambini con gravi danni cerebrali.

Le immagini della passerella (foto Ap/LaPresse):

Published by
Lorenzo Briotti