SACRAMENTO – La California milk processor board, organizzazione no profit statunitense che promuove il consumo di latte, lancia una campagna per spingere gli uomini a comprarne di più per mogli e fidanzate: la bevanda, infatti, sarebbe un rimedio alla sindrome premestruale in grado di salvare le relazioni in crisi. A fine agosto appariranno grandi cartelli pubblicitari in tutta la California, in cui uomini confusi con in mano cartoni di latte recitare battute come: “Mi dispiace per la cosa – o cose – che ho fatto o non ho fatto” oppure “Scusa se ho ascoltato quello che hai detto e non quello che volevi dire” e ancora “Mi scuso per non aver letto tra le righe giuste”. Ben prima della diffusione dei manifesti, sono già arrivate le critiche: la campagna pubblicitaria ‘Everything I do is wrong’ (‘Tutto quello che faccio è sbagliato’) presenta gli uomini come le vere vittime della Pms, appunto la sindrome premestruale. Secondo l’organizzazione, i poverini sono obbligati a sopportare ogni mese gli strani comportamenti delle compagne.
Il direttore esecutivo dell’organizzazione, ha spiegato su internet e radio che le pubblicità non hanno l’obiettivo di offendere le donne, anzi, vogliono incoraggiare la conversazione nelle coppie su un argomento scomodo. “Lo humour – ha detto – non è rivolto alle donne, ma a uomini incapaci di gestire situazioni emotive. Tutte le battute sono costruite su quanto siano imbranati”. James ha poi sottolineato l’importanza del dialogo su una questione che può causare problemi in nelle relazioni. “Le pubblicità – ha aggiunto – sono scomode e provocatorie, ma una volta che si accetta l’umorismo e si inizia a parlarne, speriamo che sia una trovata utile per le coppie”.