Fotografata la nebulosa dal volto umano. Somiglia a Gabriela Mistral

LA SILLA (CILE) – Molto molto lontano,sperduta nell’universo, c’è una nebulosa piena di stelle appena nate che ha assunto la forma di un volto umano. Un telescopio del Cile ha scattato una nuova foto che ritrae un indistinto profilo scolpito dai venti stellari.

Il focolaio di stelle nascenti, chiamato NGC 3324, è pieno di giovani stelle calde, le cui radiazioni ultraviolette creano il bagliore del gas nuvole. Il vento stellare e la radiazione delle stelle neonate hanno perforato una cavità nel gas e nella polvere circostanti. Il bordo del muro di gas e polveri nella foto assomiglia al profilo di un volto umano: la cresta al centro ricorda infatti un naso.

Gli astronomi spesso attribuiscono soprannomi alle nebulose in base alla loro forma e alle loro sembianze terrene. NGC 3324 è stata ribattezzata la nebulosa Gabriela Mistral, in onore della poetessa cilena vincitrice del Premio Nobel.

La nuova immagine è stata catturata dalla Wide Field Imager sul MPG / ESO di 2.2 metri al telescopio dell’European Southern Observatory (ESO) di La Silla in Cile, Deserto di Atacama.

Published by
Daniela Lauria