PARIGI – Sarkozy “dehors!”, Sarkozy “fuori”: è caccia in Francia all’autore dello slogan anti-Sarkò, che, insinuandosi nell’articolo del settimanale Télé 2 Semaine dedicato a “Françallemagne: un destin, deux mondes”.
Il settimanale dedicato ai programmi televisivi, pubblicato dal gruppo Prisma Presse e distribuito in un milione di copie, è uscito infatti con questa parolina inattesa, e apparentemente non voluta, nell’articolo dedicato alla trasmissione in onda sulla rete Arte il 14 febbraio: “La Francia e la Germania sono i pilastri dell’Europa, eppure questi Stati sono in disaccordo su molti temi e i loro dirigenti, Nicolas Sarkozy (fuori!) e Angela Merkel moltiplicano gli incontri per risolvere il problema del debito”.
“Sarkozy dehors!” è uno slogan molto usato nelle manifestazioni contro il governo, ed evidentemente qualcuno al settimanale ha voluto inserirla nel riassunto della trasmissione. Solo che adesso l’editore del giornale ha annunciato un’inchiesta, oltre a scusarsi con il presidente Sarkozy, e ha definito il gesto un “sabotaggio deliberato realizzato al di fuori di tutti i circuiti abituali di rilettura e convalida delle pagine della rivista”.