ROMA – Tutti nudi di fronte al Senato. Gli attivisti italiani di Avaaz si spoglieranno in pubblico a Roma per supportare la richiesta di voto palese sulla decadenza di Berlusconi dalla sua carica parlamentare. Nella giornata di martedì, alle 12, Avaaz organizzerà un flashmob a pochi passi da Palazzo Madama. “Mentre i senatori staranno per decidere le modalità del voto sulla decadenza dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi attivisti di Avaaz manifesteranno nudi fuori da Palazzo Mandama lanciando una sfida ai senatori che staranno per votare all’interno: noi non abbiamo niente da nascondere, e voi senatori?”.
Gli attivisti scrivono:
“La protesta nuda vuole opporsi alla possibilità che il Senato possa utilizzare il voto segreto per decidere sulla decadenza di Berlusconi. I membri di Avaaz in tutta Italia sono mobilitati per chiedere al Senato di abolire la pratica del voto segreto e consentire invece un voto trasparente, che consenta a ciascun senatore di prendersi le sue responsabilità di fronte ai cittadini. I manifestanti saranno raggiunti da senatori membri della Giunta per il Regolamento e della Capigruppo del Senato che riceveranno le migliaia di firme raccolte in queste ore tramite la petizione
In quanto cittadini vi chiediamo di eliminare per sempre il voto segreto al Senato. Il voto segreto è uno strumento che è stato usato non per garantire l’indipendenza dei parlamentari ma per consentire accordi sottobanco e compravendita di voti che hanno sempre incentivato l’impunità e diminuito la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Il voto di decadenza su Berlusconi deve essere pubblico e trasparente e rappresenta un’occasione unica per abolire questa pratica anti-democratica.

