Questa è una serie di foto di nudo femminile che appartengono alla storia dell’arte contemporanea italiana. Sono foto scattate con una macchina polaroid tra gli anni trenta e gli anni sessanta dall’architetto torinese Carlo Mollino.
Mollino è stato uno dei personaggi più stravaganti e geniali della cultura italiana del Novecento. Nato a Torino nel 1905, ha attraversato gran parte del secolo scorso (morì nel 1973) spinto da una curiosità creativa vibrante e decisamente multiforme.
Architetto, arredatore, designer, urbanista, fu anche un grande appassionato di fotografia, materia artistica che affrontò da teorico, con l’importante saggio Il messaggio della camera oscura, e da autore di immagini, spesso collegate ad un’altra sua ossessione intellettuale: l’eros.
Le foto qui riportate sono belle, interessanti, affascinanti: fanno pensare come, anche in quegli anni, chi avesse denaro e capacità poteva fare cose inusuali come queste, ritraendo donne bellissime e anche non bellissime, ma tutte sensuali e disponibili, quando ancora la maggioranza delle italiane combatteva con problemi che oggi abbiamo dimenticato.