ROMA – L’85% degli uomini è convinto che la loro partner femminile raggiunga l’orgasmo in ogni rapporto sessuale, ma solo il 64% delle donne lo conferma. Questo significa che una partner su cinque non gode.
Ad affermarlo è lo studio scientifico più completo mai realizzato sull’orgasmo, quello della National Survey of Sexual Health adn Behavior (NSSHB) dell’Indiana University. Il più vasto studio sulla sessualità umana condotto negli Stati Uniti: pubblicato nel 2010, mostrava i risultati delle ricerche condotte su circa 6.000 persone tra i 14 e i 94 anni. I dati riportati da Chalabi derivano in particolare da una ricerca fatta nel 2009 su 1.931 adulti statunitensi tra i 18 e i 59 anni, e concentrata sul loro ultimo rapporto sessuale: gli studiosi presero in considerazione soltanto i rapporti avvenuti entro i 12 mesi precedenti dalla ricerca. Inoltre la gran parte degli intervistati era eterosessuale: il 92 per cento degli uomini e il 98 per cento delle donne.
I dati, riportati dal sito americano FiveThirtyEight, gettano una luce nuova sotto le lenzuola. Soprattutto per le donne l’orgasmo è legato a posizioni e pratiche sessuali ben precise: il 64% delle intervistate di sesso femminile ha raggiunto il piacere tramite masturbazione o petting (i preliminari), l’81% invece dopo aver ricevuto sesso orale. La chiave vera per coronare al meglio il rapporto con il partner, stando alla ricerca scientifica, è però il sesso anale: il 100% degli uomini e il 94% delle donne sostengono di aver raggiunto l’orgasmo durante questa pratica.