BIRMINGHAM – “The show must go on”, cantava Freddie Mercury e Otto Shimmelpenninck, bassista dei Delain, lo ha preso in parola: al punto da continuare impavido la sua performance dopo essersi fratturato un testicolo. E’ accaduto lo scorso 26 novembre sul palco della O2 Academy di Birmingham.
La band danese stava suonando il brano The Gathering, quando il bassista è stato colpito a distanza ravvicinata da un cannone spara coriandoli, posizionato sul palco. In quel preciso istante Schimmelpenninck ha provato uno dei dolori più spiacevoli che un uomo possa provare, ma stoico ha continuato a suonare fino alla fine del concerto. Nel video della performance, pubblicato su YouTube, si vede l’esatto momento in cui lo streamer canon ha sparato il potente getto d’aria compressa e coriandoli sul suo testicolo sinistro, ma il bassista è rimasto impassibile.
I fan non si sono accorti di nulla: è stato poi lo stesso Shimmelpenninck a raccontare la terribile esperienza sul suo profilo Facebook.
“E’ stata l’avventura più sgradevole a cui mi sia mai capitato di assistere”, ha scritto in un lungo post.
Shimmelpenninck è stato portato in ospedale subito dopo il concerto: il suo scroto era “gonfio come un pompelmo” e i medici gli hanno dovuto rimuovere 500 ml di sangue. Il giorno dopo è stato dimesso e ora è in convalescenza a casa:
“Sono andato molto vicino a perdere il testicolo sinistro ma ho buone probabilità di guarire – racconta su Facebook – lo saprò tra circa 6 settimane quando mi faranno una tac. Il tempo che ci vorrà perché passi il dolore. Dovrei essere comunque in forma per il tour europeo con i Sabaton”
Questo il momento del concerto più coraggioso della storia: