La casa automobilistica russa Prombron, specializzata in automobili su misura per miliardari, ovviamente anch’essi russi, ha rinunciato al progetto di un fuori strada da un milione e mezzo di dollari con l’interno foderato in pelle di pene di balena.
La rinuncia è stata determinata dal deciso intervento della attrice e neo animalista Pamela Anderson.
Il modello d’auto, chiamato Dartz Prombron Monaco red diamond edition, era stato già annunciato ufficialmente e secondo l’ufficio stampa del produttore aveva già avuto delle prenotazioni.
La Prombrom ha rinunciato a foderare gli interni del fuori strada di pelle di pene di balena, puntando su gadget di altissima tecnologia per giustificare il prezzo; non ha però rinunciato all’idea di sfruttare il fascino esercitato sul mercato russo dal pene delle balene, considerato il membro di mammifero con le maggiori dimensioni al mondo, e ha optato per una speciale versione della classica Volga, auto nata ai tempi di Stalin, ma adattata dalla Prombron alle esigenze della polemica con la Anderson.
La silhouette dell’attrice figura dipinta su una fiancata dell’auto, insieme con la scritta “penisguard” (in memoria di “Bay watch”, la serie tv che ha reso famose nel mondo le forme di Pamela) e una barchetta tipo quelle di carta che si fanno per ingannare il tempo a scuola o in riunione, con la scritta “whalewatch”, osservatori di balene.
Pezzo forte della serie speciale sono il cofano anteriore, dal quale sporge il muso di un pescecane, e quello posteriore, a forma di coda di squalo.