MOSCA – Prima un intervento davanti ad una folla oceanica di minatori di Kemerovo, Siberia meridionale, poi una lezione di judo ad un gruppo di ragazzi tra i 7 e i 10 anni, alla presenza del preparatore atletico della nazionale russa, l’italiano Stefano Frassinelli: spazia in tutti i campi, e sempre sotto i riflettori della tv statale, la campagna elettorale del premier Putin, superfavorito nella corsa al Cremlino. Dopo aver illustrato alla working class le magnifiche sorti del settore carbonifero russo, dove il governo intende investire un centinaio di miliardi di euro da qui al 2030, il capo del governo e’ passato ad un ambiente a lui più congeniale, la palestra. Così ha visitato, sempre a Kemerovo, il nuovo centro regionale per lo judo, inaugurato poche ore prima, con una coincidenza quantomeno sospetta.
Qui il premier-judoka (è cintura nera) ha passato in rassegna gli atleti, i ragazzini come pure i membri della nazionale russa della specialità. Poi è cominciato lo show. Vedendo un bambino con una mano bendata, gli ha chiesto cosa fosse successo. ”Sono caduto male in allenamento”, la timida risposta. ”Ma come, non ti hanno insegnato a cadere? Non importa, ti faccio vedere io”, ha incalzato Putin, passando alla pratica senza togliersi il completo grigio (senza cravatta). Poi gli atleti si sono divisi in coppie per allenarsi e il premier ha chiamato a turno i più piccoli per insegnare loro la sua tecnica per lo sgambetto e l’atterramento, due mosse che a detta degli avversari gli riescono benissimo anche in politica. Il momento clou è stato quando il leader ha mostrato ad un ragazzino come atterrare il suo partner, un adulto alto almeno il doppio del bambino: la mossa si è rivelata vincente, e il grande è finito dritto sul tatami.
Putin si è quindi intrattenuto con Stefano Frassinelli, che tre mesi fa ha lasciato Torino per fare il preparatore atletico della nazionale russa di judo, allenata da un altro italiano, Enzo Gamba. ”Mi piace molto qui, fa un po’ freddo ma ci abitueremo. E’ una squadra molto in gamba, si allenano bene”, ha detto Frassinelli parlando della giovane squadra locale che allena. Durante la pausa tè, Putin ha conversato anche con Gamba, che gli ha illustrato il calendario della nazionale russa di judo in vista delle Olimpiadi di Londra.
Flirtando quasi con il culto della personalità, Putin ama coltivare la sua immagine di uomo sportivo, atletico, coraggioso e amante della natura. In passato si e’ fatto immortalare mentre andava a cavallo a torso nudo, a pesca nei torrenti, alla guida di un cacciabombardiere o a tu per tu con tigri, leopardi, balene, orsi.
A seguire le immagini di Putin (foto LaPresse)