ROMA – Le foto affiancate in bianco e nero e a colori di Zhou Zheng e di sua figlia Joy di nove mesi, portate dal fratello e dalla sorella di Lia, moglie e madre delle vittime. Si apre così il corteo della comunità asiatica a Roma in solidarietà con le due vittime della rapina di una settimana fa. La manifestazione, a cui partecipano migliaia di persone, si è messa in marcia nel pomeriggio del 10 gennaio da piazza Vittorio, nel cuore della Chinatown della capitale.
Dietro le foto delle due vittime su un piccolo cartello si legge la scritta ”vogliamo la giustizia”. Segue a pochi metri un lungo drappo nero, tenuto da una decina di giovani cinesi, con la scritta in cinese e in italiano ”no alla violenza, si alla sicurezza. Profondo cordoglio Zhou Zheng e Joy!”.
Un secondo striscione dice ”no alla violenza, più sicurezza”. Molti dei manifestanti hanno in mano fiori bianchi o gialli e candele bianche. Il corteo è arrivato a Torpignattara, il quartiere teatro del duplice omicidio ed è confluito in un’altra manifestazione (foto LaPresse):