Rospo “arcobaleno”, scoperto in Malesia un esemplare: è rarissimo

KUALA LUMPUR (MALESIA) – I ricercatori di un’università malesiana di Sarawak hanno scoperto nel Borneo un rarissimo rospo “arcobaleno”, ben 87 anni dopo l’ultimo avvistamento. Si tratta di uno dei dieci anfibi più rari al mondo: la scoperta è stata fatta dopo moltissimi mesi di appostamento sulle montagne Penrissen al confine con la provincia indonesiana di Barat.

Il team di spedizione guidato dal professor Indraneil Das, era partito con l’unico  scopo di ricercare questo anfibo. Ad individuarlo è stato uno studente di nome Pui Yong Min: l’esemplare di rospo “arcobaleno” era lungo circa 2 metri e stava comodamente seduto sopra un albero.

La Conservation International ha spiegato in un comunicato che si tratta di una “scoperta emozionante”. “Questo rospo è bello – spiega il comunicato -. L’importanza del trovare questi anfibi, sta nel fatto che vivono in ecosistemi sani. Per questo ragione, la protezione mirata alla  conservazione sono elementi importanti. Gli anfibi sono indicatori di salute ambientale, con implicazioni dirette per la salute umana. I vantaggi per la popolazione sono notevoli e non dovrebbero essere sottovalutati”.

Un anno fa, la Conservation International e l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (SSC)  hann stilato una lista dei “Ten Most Wanted” nella speranza di ispirare sempre più ricercatori ad intensificare la ricerca di molte specie di anfibi che non sono stati più visti da decenni.

 

 

 

Published by
Lorenzo Briotti