
SALUZZO (CUNEO) – Sono le 10 di sabato (7 settembre) mattina. I carabinieri vanno a prendere Valter Giordano nella comunitร dove รจ tenuto agli arresti domiciliari per lโaccusa di violenza sessuale. Ecco il verbale con le sue dichiarazioni.ย Quattro ore di domande e risposte. Eโ una specie di seduta psicanalitica.
“Intendo rispondere alle domande, ma soltanto sulle vicende che mi sono contestate relative alle allieve X e Y. Non su quanto si riferisce a Paola Vairoletti, in quanto la sua storia mi ha molto traumatizzato e devo rielaborarla ancora un poโ.”
Il rapporto con le due ragazze: “Con X e Y ho avuto due relazioni condivise, in cui non vi sono state imposizioni nรฉ psicologiche nรฉ fisiche. Ho proposto dei giochi erotici a X, ma li ho interrotti se non aveva piacere di farli.”
“Con X cโรจ stato un lungo periodo in cui lei aveva bisogno di aiuto in Italiano, avevo preso a cuore la situazione perchรฉ arrivava da un altro liceo. Abbiamo parlato attraverso gli sportelli, cioรจ mediante gli incontri pomeridiani previsti a scuola, dove i colloqui si svolgono sempre alla presenza di un altro professore. Lรฌ mi sono reso conto che avrebbe potuto migliorare il suo rendimento scolastico.”
Continua Giordano: “La relazione si รจ evoluta in quanto ho percepito che la ragazza aveva unโattrazione nei miei confronti. Lo deducevo da alcuni messaggi, anche sciocchi. Erano sms di natura varia, scolastica e no. Ho capito che X aveva unโattrazione verso di me. Una cosa simile mi era capitata anche in passato con un allieva di nome…, la stessa mi aveva inviato una lettera anonima nella quale mi diceva che benchรฉ innamorata di me era giusto che io rimanessi con mia moglie… Mi รจ successo altre volte di avere particolari attenzioni da allievi, alcune volte anche maschi.”
Qui gli investigatori chiedono di Paola, nonostante la premessa iniziale di tenere fuori lโargomento. “Paola Vairoletti รจ unโallieva del professore Giordano morta suicida nel 2004:ย Lei non aveva assolutamente unโattrazione per me risponde – aveva invece una grande predisposizione per lโItaliano e per Dante in particolare, scriveva molto bene. Tra noi cโรจ stata una relazione puramente intellettuale. Quando si parlava di Inferno e di Purgatorio era la piรน attenta. Ricordo che coglieva molto bene il significato profondo di Dante. Diceva che Storia, invece, non le piaceva. Ma la studiava volentieri perchรฉ io ci mettevo molto impegno.”
Gli investigatori tornano di nuovo alla sua relazione con X. Ai voti che migliorano. Il professore si difende: “A forza di consigli e di โsportelliโ in cui cercavo di trasmetterle fiducia in se stessa, cosa che facevo con tutti gli allievi, รจ migliorata.”
“Il rapporto con lโaltra vittima di questa storia รจ descritto in maniera diversa. ยซY era ossessiva e gelosissima, voleva a tutti costi una relazione particolare con me. Temeva che avessi rapporti con altre ragazze. Era gelosa anche di mio nipote di 4 anni…ยป. Anche qui la questione รจ capire se i voti siano cambiati in modo strumentale. Sesso in cambio di una bella pagella. Valter Giordano รจ categorico:ยซI messaggi che mi scambiavo con Y nel 2011 avevano solo contenuto scolastico, a causa della forte competizione che aveva in classe con la compagna… Doveva solo migliorare nello scritto, nellโorale รจ sempre stata bravissima. In sostanza non voleva regali ma soltanto imparare di piรน.”
