ROMA – Lo sciopero dei Tir (segui la diretta Twitter) sta bloccando tutta Italia. Su Google Maps c’è la mappa, aggiornata in tempo reale dagli utenti, dei punti in cui ci sono blocchi e presidi degli autotrasportatori.
Manca la benzina, nei supermercati si fa scorta di cibo e i rifiuti è meglio tenerli in casa: lo sciopero dei Tir, partito con la protesta dei Forconi siciliani, è risalito per tutta la penisola e sta tenendo in smacco Roma, Napoli, Genova e tutta la zona del centro sud fino in Calabria. Vedi la mappa qui Dopo un’altra mattinata di disagi, il ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri, ha assicurato al vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, in una telefonata, che il governo italiano intraprendera’ tutte le misure necessarie per porre fine ai blocchi, causati dallo sciopero dei Tir. Cominciano a muoversi anche le prefetture. Un’ordinanza del prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha imposto lo stop agli assembramenti di mezzi pesanti presso i caselli autostradali all’entrata della Capitale.
L’ordinanza, valida da oggi fino a venerdì, prevede una sanzione amministrativa pari a circa 200 euro, il ritiro della patente, della carta di circolazione ed il fermo amministrativo del mezzo. Se dovessero verificarsi strascichi della protesta dei tir che compromettano la sicurezza della circolazione e l’incolumità delle persone, ”i prefetti potranno, come avvenuto oggi a Roma, far ricorso all’adozione di apposite, mirate ordinanze contingibili e urgenti’, ha assicurato il ministro dell’Interno, richiamando gli autotrasportatori al senso di responsabilità. Cancellieri ha inoltre riferito che sono in corso indagini per accertare la presenza di elementi della criminalità organizzata tra i manifestanti in Sicilia.