Omosessuali o etereosessuali? Lo capisci dalla pupilla

WASHINGTON (USA) – E’ proprio vero che si capisce tutto da uno sguardo. Almeno per quanto riguarda l’orientamento sessuale. Uno studio della School of Medicine della McMaster University, negli Stati Uniti, ha scoperto che le pupille delle persone si dilatano quando vedono qualcuno da cui sono attratti.

I ricercatori della McMaster University hanno studiato le reazioni di 300 volontari, maschi e femmine, eterosessuali e omosessuali, di fronte alla visione di un breve video (di 30 secondi) con scene di persone che si masturbavano.

Analizzando la dilatazione della pupilla dei 300 volontari gli scienziati hanno notato che questa aumentava quando i soggetti vedevano immagini di persone secondo loro attraenti. Ma se la dilatazione corrispondeva solitamente all’orientamento sessuale (e quindi le pupille degli uomini eterosessuali si dilatavano di fronte a immagini di donne e così via), il discorso per le donne eterosessuali era diverso. In questi casi l’attrazione si rileva anche nei confronti di altre donne.

Un’ultima scoperta: sempre dall’osservazione della dilatazione della pupilla è risultato che la bisessualità esiste. Ci sono infatti casi di persone, donne e uomini, che vengono attratte sia da persone dello stesso sesso sia da persone del sesso opposto.

 

 

 

Published by
Maria Elena Perrero