“Sesso occasionale porta alla depressione”, lo dice ricerca americana

“Sesso occasionale porta alla depressione”, lo rivela ricerca americana

NEW YORK (STATI UNITI) – La dottoressa Sara Sandberg-Thoma della Ohio State University, che insieme al suo team di ricercatori ha intervistato oltre diecimila persone, è giunta alla conclusione che il sesso occasionale può portare alla depressione. In alcuni casi, una depressione tanto grave che può portare addirittura a elaborare pensieri suicidi.

Il Telegraph spiega come è stata condotta la ricerca, che si è svolta in due fasi: sono stati intervistati gli studenti di oltre 130 licei e scuole medie americane: i ragazzi presi a campione avevano tutti tra i 13 e i 18 anni, ed è stato chiesto loro di parlare delle proprie abitudini sessuali e dei propri eventuali problemi legati alla depressione. Gli intervistati sono poi stati riconvocati nuovamente qualche anno più tardi: nel 18% dei casi chi ha dichiarato di fare sesso occasionale ha anche ammesso di aver avuto pensieri suicidi.

Gli adolescenti che fanno sesso occasionale sarebbero i soggetti più a rischio ma, anche se il collegamento tra depressione e sesso occasionale sembrerebbe ormai più che evidente, Sandberg-Thoma ha sottolineato che non è ancora chiara la natura della relazione tra i due fenomeni: “Rimane sempre la domanda su quale sia la causa e quale l’effetto”.

Published by
FIlippo Limoncelli